AFASIA: POSSIBILI CONTRIBUTI DELLE TECNICHE IPNOTICHE

L'utilizzo dell'ipnosi ericksoniana nel trattamento dei pazienti afasici: benefici e linee guida per conduzione di studi metodologicamente validi.

Torino, 18 novembre 2013
 
Il prossimo 29 e 30 novembre si terrà presso l'Università degli Studi di Torino, Aula Magna del Rettorato un Simposio nazionale dal titolo "Riabilitare la comunicazione. Tecniche e Tecnologie applicate".
 
Al centro dell'indagine il paziente afasico e  le sue difficoltà nei processi comunicativi e relazionali. L'obiettivo è l'approfondimento della tematica, volto a individuare possibili strumenti e metodiche per la riabilitazione logopedica e la partecipazione sociale.
 
Al Simposio parteciperanno la dott.ssa Nicoletta Gava, il dott. Gian Carlo Di Bartolomeo e il dott. Mauro Cavarra con un Poster dal titolo "Linguistic anxiety: possibili contributi delle tecniche ipnotiche".
 
Questo contributo sottolinea l'impatto sulla qualità della vita dell'ansia, come specifica conseguenza del deficit linguistico. L'ipnosi è una metodologia utilizzata in modo efficace per forme di ansia anche molto grave e in particolare ha dimostrato la sua efficacia nel trattamento di stati d'ansia direttamente legati al linguaggio.
 

 

AFASIA: POSSIBILI CONTRIBUTI DELLE TECNICHE IPNOTICHE