PREVENZIONE TUMORI

Gestire la fase terminale con l'ipnosi

Accompagnare - ipnosi ericksonianaia e malattia terminale inaugura una collana di quaderni dedicati all'utilizzo dell'ipnosi in vari contesti. La casa editrice Sublivion che lo ha pubblicato nasce dalle attività dell' Istituto Milton Erickson di Torino che dal 1996 è un centro di riferimento dell'Ipnosi Ericksoniana in Italia ed opera nell'ambito della clinica, della ricerca e della formazione in questo campo. Lipnosi puà essere uno strumento di crescita personale per operatori della sanità, volontari, familiari al fine di trovare il giusto equilibrio emotivo in situazioni di forte coinvolgimento relazionale come l'assistenza di una persona alla fine della vita. 
"L'ipnosi ericksoniana - spiega Nicoletta Gava, psicologa clinica, direttrice del Milton Erickson Institute, autrice del libro insieme a Piera Rosso e Alessandro Piedimonte - è una tecnica psicoterapeutica che utilizza le risorse dell'inconscio inteso come luogo che racchiude tutte le straordinarie capacità insite in ciascun essere umano. Accompagnare significa trovare la giusta vicinanza, al malato e alla famiglia che lo assiste". 
Il libro attraverso la descrizione dei concetti principali dell'ipnosi ericksoniana, delle condizioni che caratterizzano la fase terminale (primo e secondo capitolo) e la narrazione di interessanti casi clinici (terzo capitolo) mostra come l'ipnosi possa essere applicata con successo nella gestione della malattia terminale a diversi livelli e in diversi contesti
PREVENZIONE TUMORI