LA RICERCA

Il Milton Erickson di Torino è un Istituto da sempre orientato alla ricerca: in particolare abbiamo lavorato costantemente per mettere a punto nuove metodiche induttive per meglio affrontare le diverse problematiche presentate da chi di volta in volta si rivolge a noi per chiedere aiuto.
A seconda dell'argomento di studio, ci avvaliamo di collaborazioni esterne con altri specialisti, Istituti e Ospedali, al fine di aumentare le casistica e migliorare la valenza statistica dei nostri risultati.
I principali filoni di ricerca attualmente aperti ci vedono coinvolti in diversi progetti tesi a migliorare ed sviluppare le modalità di induzione non verbale, a valutare gli effetti dell'ipnosi ericksoniana su pazienti affetti da dolore cronico, a studiare gli effetti del trattamento ipnotico in supporto a pazienti in fase riabilitativa post-intervento. Inoltre sono al vaglio nuovi progetti di ricerca in ambito neurologico, per meglio comprendere la fisiologia dell'ipnosi.
Per condividere e valorizzare il percorso intrapreso, l'Istituto ha costituito una propria casa Editrice, Sublivion Edizioni, aperta a collaboratori esterni e rivolta a coloro che vogliono approfondire i temi affrontati.
 


CITAZIONI

"Anche se esistono certi principi generali di trattamento da eseguire, qualsiasi intervento ipnoterapeutico
è necessariamente sperimentale."

Ernest Rossi