ABCSALUTE.IT - HOME BLOG, ODONTOIATRIA

"Paura del dentista? Ci pensa l'ipnosi" di Maria Grazia Piemontese

Quella del dentista è una paura diffusa tra grandi e piccini, e a nulla vale il pensiero che il controllo odontoiatrico serve per la salute di denti e gengive: se la paura del dentista è molto forte, anche una semplice visita di routine diventa un supplizio.
Un team di esperti del Milton Erickson Institute di Torino guidato dal Dott. Di Bartolomeo, ha sperimentato quella che potrebbe essere una soluzione adeguata al problema: l’ipnosi prima della seduta odontoiatrica.
Ipnosi per vincere la paura del dentista, follia? No, tutt’altro. Secondo il Dott. Di Bartolomeo, l’ipnosi conferisce una forte sensazione di relax e benessere, e il paziente abbassa le difese della paura per lasciarsi visitare dal dentista.
Se la sedazione cosciente allieva la sensazione di dolore in vista di un’operazione chirurgica particolarmente complicata, l’ipnosi prima di una visita odontoiatrica permette al paziente di rilassarsi e al medico di operare in tutta tranquillità.
L’aspetto più interessante di tutto questo è che il paziente resta vigile e sveglio, interagisce con il dentista ma senza la pesante sensazione di paura.
Se l’ipotesi del Dr Di Bartolomeo verrà confermata, l’ipnosi non sarà più solo una terapia psicologica, ma anche un valido aiuto per vincere la paura del dentista.
ABCSALUTE.IT - HOME BLOG, ODONTOIATRIA