BARBARA ADINOLFI

Medico chirurgo Specialista in Pediatria

Medico chirurgo Specialista in Pediatria Perfezionamento in Neonatologia e Puericultura  
Master in Ipnosi Clinica ad orientamento Ericksoniano.
 
 
Appassionata di viaggi, lingue straniere e di quella italiana, si diploma al liceo linguistico. Presso l'Università degli Studi di Parma consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia e l'Abilitazione alla professione di medico chirurgo nel '93, la Specializzazione in Pediatria generale nel '97 e il Perfezionamento in Neonatologia e Puericultura nel '98.
Durante gli anni universitari coltiva il francese. Infatti beneficia di una borsa di studio CEE che le permette di trascorre il 1990 a Lione dove segue stage ospedalieri, corsi universitari, sostiene esami di profitto, prepara la tesi sperimentale di laurea alla facoltà di medicina Alexis Carrel. Successivamente grazie ad un’altra borsa di studio, trascorre il secondo semestre del '95 a Lione come specializzanda svolgendo attività clinica in pediatria e di ricerca in biologia molecolare.
L’inglese le permette di essere relatrice in congressi internazionali e di portare avanti l’attività scientifica pubblicando 30 articoli specialistici. Si esercita con il tedesco nel 2002, quando trascorre 5 mesi a Zurigo dove partorisce Giulia. Per 6 anni lavora in ospedale come pediatra e dal 2003 è pediatra di famiglia nei pressi di Salò, sul Lago di Garda, dove sceglie di vivere.
Nel 2012 consegue il Master in Ipnosi Clinica ad orientamento Ericksoniano presso il Milton Erickson Institute di Torino, con cui porta avanti una collaborazione scientifica.
BARBARA ADINOLFI
Medico chirurgo Specialista in Pediatria