NON E' SOLO SUGGESTIONE: L'IPNOSI FUNZIONA DAVVERO

Può funzionare per superare ansia e dipendenze e non è solo frutto del rilassamento: l'ipnosi funziona davvero e l'effetto reale sul cervello può essere messo in evidenza dalle scansioni cerebrali. A sostenerlo è uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell'Università di Hull (Regno Unito) guidati da William McGeown e pubblicato sulla rivista Consciousness and Cognition.
Già utilizzata per aiutare le persone a smettere di fumare o a perdere peso, l'ipnosi negli ultimi tempi è stata valutata anche come un aiuto per il trattamento della sindrome dell'intestino irritabile. Studiarne gli effetti, spiegano gli studiosi, è utile per scoprire fin dove i benefici possono arrivare.
Lo studio è stato condotto su un gruppo di 17 volontari, 10 considerati "molto ansiosi" - e miscredenti nei confronti dell'ipnosi - e altri 7, al contrario, classificati come "non ansiosi". I partecipanti sono stati invitati a svolgere dei compiti sotto ipnosi, e a loro insaputa l'attività cerebrale veniva monitorata anche nei periodi di riposo tra i compiti. Dal monitoraggio eseguito attraverso le tecniche di imaging è emerso che nel gruppo dei "molto ansiosi" durante l'ipnosi si verificava una riduzione dell'attività nella parte del cervello coinvolta nel sognare a occhi aperti, tipica del rilassamento, mentre lo stesso non accadeva nel gruppo di controllo. Interrompendo questa attività cerebrale, spiegano gli studiosi, il cervello è più libero di concentrarsi su altri compiti, lasciando via libera agli stimoli procurati dall'ipnosi: "Questo dimostra che i cambiamenti erano dovuti all`ipnosi e non solo al semplice relax - spiega McGeown -. Il nostro studio mostra che l'ipnosi è reale, e i risultati sono molto importanti perché riscontrati nel gruppo dei soggetti molto ansiosi".
NON E' SOLO SUGGESTIONE: L'IPNOSI FUNZIONA DAVVERO