CORSO "IPNOSI E PREPARAZIONE AL PARTO"

Imparare ad utilizzare al meglio se stesse nell'attesa del proprio bambino

Sono molti anni che L'Istituto fa preparazione al parto per le donne in dolce attesa e per medici e ostetriche. Normalmente, a seguito della tipologia di richieste ricevute, vengono progettati percorsi individuali.
Durante il corso le future mamme potranno approfondire le modalità d'ascolto di sé e del bambino che hanno in grembo, per meglio comprendere le proprie emozioni, in modo da affrontare serenamente anche il post parto.  Le tecniche ipnotiche ericksoniane infatti, consentono a chi le padroneggia di entrare in contatto con la propria mente e il proprio corpo in modo da gestirne efficacemente le emozioni e le sensazioni.
Il personale sanitario invece apprenderà ad utilizzare, oltre alle tecniche di base, anche le metodiche linguistiche e pratiche volte a sostenere la donna in un momento così delicato e ad aiutarla nel modo migliore possibile ad attingere alle proprie energie fisiche e mentali.
La gravidanza e il parto sono momenti particolarissimi della vita di una donna, e portano con sé un carico emotivo spesso sottovalutato. La gravidanza è il momento dell'attesa, delle aspettative, dell'immaginare il proprio bambino. Il parto poi è un evento sicuramente impegnativo,  che spesso fa paura, perché associato ad immagini di grande sofferenza fisica. Il periodo immediatamente successivo al parto è, d’altro canto, spesso denso di emozioni e sensazioni contrastanti: la gioia si alterna all’ansia, si è stanche ma non si ha il tempo di riposare. Le donne in grado di utilizzare l'ipnosi su se stesse, possono utilizzare al meglio le proprie risorse interne per attraversare con serenità tutte queste fasi.
 “Durante il travaglio -  spiega il dr. Gian Carlo Di Bartolomeo, Medico  e Direttore del Milton H. Erickson Insitute – La donna sperimenta una sequenza di contrazioni dolorose intervallate da momenti di pausa. In questa situazione la componente di “aspettativa del dolore” riferita alla contrazione successiva, può enfatizzarne la percezione dolorosa, colorandola di sensazioni ansiogene. I processi ipnotici, lavorando sulla rappresentazione cognitiva ed emotiva di una situazione, interagiscono in modo profondo sulla percezione dolorifica, riducendola e rendendola di fatto gestibile. Le donne che apprendono le tecniche ericksoniane di rilassamento ed autoipnosi riescono a vivere il parto in maniera serena e naturale. Una volta che la componente dolorifica viene allontanata, o attenuata, si è libere di vivere con serenità la nascita del proprio figlio.
“Il processo di anticipazione del dolore – aggiunge la dr.ssa Nicoletta Gava, Psicologa clinica e co-Direttrice dell’Istituto -si basa sulla convinzione di non poter spostare l’attenzione da esso e di dover sempre pensare in modo ossessivo al momento in cui si “subirà” il dolore. Infatti uno dei propositi dello stato ipnotico consiste nel gestire gli stimoli irrilevanti, in questo caso i pensieri relativi al dolore, e spostare le proprie risorse attentive verso alcuni stimoli che rappresentano la fonte di informazione principale, come la felicità dovuta all’arrivo di una nuova vita. Un’ostetrica adeguatamente formata alle tecniche ericksoniane, sarà quindi senz'altro in grado di assistere le proprie pazienti, anche quelle digiune di ipnosi,  accompagnandole durante il travaglio in  modo che questo risulti facilmente sopportabile. 
Maggiori informazioni possono essere richieste inviando una mail a info@ericksoninstitute.it
CORSO