PARLARE IN PUBBLICO

Laboratorio di Ipnosi Ericksoniana per sviluppare le proprie capacità espressive

Abbiamo pensato un percorso che si propone di identificare, allenare e far evolvere  le principali competenze che  si utilizzano quando ci si trova di fronte ad un pubblico. Per pubblico non si intende solo e soltanto un grande pubblico, come per esempio nell'occasione di una conferenza o di un convegno, ma anche tutte quelle situazioni nelle quali ci si trova a parlare nel contesto di un gruppo di persone che sono in ascolto. Molti percepiscono questi momenti come faticosi, o hanno la sensazione di non riuscire a esprimere pienamente se stessi. Altri sentono che potrebbero essere più efficaci allenando alcune competenze specifiche. A coloro è rivolto questo laboratorio.
L'ipnosi ericksoniana è uno strumento importante per apprendere ad utilizzare i propri stati emotivi in modo maggiormente funzionale; abbiamo scelto di affiancare a questa possibilità le competenze di coloro che hanno fatto delle proprie capacità espressive un mestiere: gli attori di teatro. Crediamo che questo insieme possa potenziare i due strumenti in modo reciproco, consegnando al partecipante tecniche e possibilità che si potrà giocare al momento opportuno.
 
Il percorso si articola seguendo moduli di apprendimento di crescente difficoltà. 
 
PRIMA FASE: ANALISI
Per ciascuna competenza individuata come essenziale per Parlare in Pubblico si partirà da una comprensione dello stato attuale di ogni partecipante. Alla fine di ogni fase di analisi sarà chiaro ad ognuno su cosa occorre lavorare in modo specifico per migliorare le proprie capacità espressive e in che modo portare avanti il lavoro, sia in aula nel contesto formativo, che successivamente al seminario.  
 
SECONDA FASE: LABORATORI DI PRATICA
Nel corso delle giornate si proporranno alcune esercitazioni svolte individualmente, in gruppo e sottogruppo, volte ad allenare e fare evolvere
 
aspetti emotivi
ad esempio
-superare la paura di parlare in pubblico
-utilizzare la propria emotività come una risorsa che possa potenziare la propria efficacia comunicativa
 
aspetti relazionali
ad esempio
-imparare a riconoscere e ad analizzare la modalità relazionale che si utilizza prevalentemente di fronte ad un pubblico
-decidere in quale modo utilizzare il proprio ruolo per rapporto al pubblico che si andrà ad incontrare
 
aspetti comunicativi
ad esempio
-utilizzare la voce per veicolare emozioni
-apprendere a considerare il corpo come strumento efficace per catturare l'attenzione di chi ascolta
-imparare come muoversi nello spazio rendendolo un aspetto che sostiene la propria espressività
 
Infine, verranno proposte esercitazioni volte a integrare le competenze apprese in modo da valorizzare e stabilizzare i risultati ottenuti.