IPNOSI E FIBROMIALGIA

La fibromialgia è una patologia di eziologia tutt'ora incerta, caratterizzata da dolore muscoloscheletrico diffuso a diversi quadranti del corpo e alla colonna vertebrale, spesso accompagnato da rigidità muscolare. Oltre a ciò i soggetti affetti spesso lamentano stanchezza e insonnia. Questi sono però sintomi di per sè aspecifici e riconducibli a diverse altre patologie, per cui i pazienti affetti da questa malattia arrivano alla diagnosi solo dopo un percorso lungo e tortuoso.
Questa malattia, e il dolore ad essa correlato, rispondono ai trattamenti farmacologici in maniera molto scarsa. Tuttavia negli ultimi anni, alcuni medici esperti a livello nazionale e internazionale nello studio della fibromialgia hanno constatato l'efficacia delle tecniche di Rilassamento e Ipnosi Ericksoniana nella riduzione della sintomatologia presentata e hanno di conseguenza proposto questo tipo di trattamento ai propri assistiti.
Una parte del nostro lavoro è quindi, qualora sia possibile, volta a consegnare alla persona affetta da fibromialgia una serie di strumenti personalizzati da poter utilizzare in modo autonomo per intervenire efficacemente sui propri sintomi.
Per raggiungere questi obiettivi, ai pazienti fibromialgici che si rivolgono a questo Istituto, a seconda delle caratteristiche, interessi e attitudini personali e delle specificità presentate, proponiamo o di frequentare i nostri seminari per apprendere l'Ipnosi oppure di avviare un percorso di consulenza nel quale sia possibile affrontare le difficoltà insorte a livello personale. Si tratta di due percorsi molto diversi che spesso si integrano bene l'un l'altro.
Ad oggi, tutti coloro che hanno avuto la costanza di seguire il percorso e applicare in modo quotidiano quanto appreso hanno riferito da aver tratto un notevole sollievo e riferiscono un notevole miglioramento della loro qualità di vita.



INFORMAZIONI